Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it

Saluti da...
Mostra personale di Luca Conca
a cura di Michele Caldarelli
interventi lirici di Luigi Picchi

leggi l'introduzione
visita la mostra
leggi i testi di Luigi Picchi
antologia critica

Note biografiche

Luca Conca nasce a Gravedona (CO) nel 1974. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si diploma in pittura nel 1998. Nel 2002, Alessandro Riva lo sceglie per il Premio Lissone e, l’anno successivo, lo propone per la selezione del Premio Cairo. Nel 2004 tiene la sua prima personale alla Galleria Antonia Jannone di Milano, con testo in catalogo di Alessandro Riva. Nello stesso anno Emma Gravagnuolo della rivista “Arte”, lo invita a partecipare alla seconda edizione di “Contemporanea Giovani”, tenutasi nell’area ex Ticosa di Como. Alla fine del 2004 partecipa all’esposizione dei finalisti del “Premio Frisia” di Merate. Nel 2005 è presente nella collettiva Città di Carta, allestita a Brescia nella Galleria Hera Arte Contemporanea. Nell’ottobre dello stesso anno tiene una sua personale presso la Villa Sirtori di Olginate nell’ambito della 3^ edizione di “Nuove Proposte Artistiche”, curata da Michele Tavola, con testi in catalogo del curatore e di Andrea Vitali. Nel 2006 è presente al Miart di Milano con la galleria Antonia Jannone. Vive e lavora tra Milano e Morbegno. Mostre personali 2004 - Galleria Antonia Jannone- Milano 2005 - Palazzo Sirtori- Olginate 2006 - “Summernights”- S.Maria di Leuca Mostre collettive 2002 - “Morbidamente donna” -Galleria Antonia Jannone- Milano “Premio Lissone”- Galleria Civica d’Arte Contemporanea-Lissone 2004 - “Contemporanea Giovani 2” - Spazio A-Shed/ex ticosa- Como “Premio Frisia” - Villa Gonfalonieri- Merate 2005 - “Città di carta” - Galleria Hera Arte Contemporanea- Brescia “Milano da vedere”- Galleria Previstali- Milano 2006 - “Superfici in equilibrio”-Teglio

Luigi Picchi, nato a Como nel 1969 si è laureato nel 1993 in Lettere moderne all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, con una tesi su Ettore Cozzani (estratto pubblicato in Otto/Novecento, XIX, 1, 1995). Insegna italiano e latino al Liceo Scientico Paolo Giovio di Como. Ha pubblicato poesie nell’antologia Campi d’esistenza (Milano, 1995, pp.51-115) e traduzioni dal francese (Max Jacob) – in Traslazioni affrancate. Traduzioni poetiche (Milano, 1996, pp.135-161). Una sua silloge poetica Tempo minore è uscita per i tipi di Città di vita (Firenze, 1996), ristampata nel 1998. Ha inoltre pubblicato Giovanni Valassina: prete scrittore poeta (Dialogolibri, Olgiate Comasco, 1998), Carla Porta Musa, una lunga giovinezza (Dialogolibri, Olgiate Comasco, 1999), A un uomo del futuro, La poesia di Inisero Cremaschi ( Gazebo, Firenze, 2001). Ha collaborato e collabora con saggi critici, testi creativi, traduzioni e recensioni alle riviste Città di Vita, Il Ragguaglio Librario, Galleria, La Clessidra, Future shock, Il Banco di Lettura, Broletto, Spicchi.

Michele Caldarelli, nato a Milano nel 1950, si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Dal 1977 è direttore artistico della galleria d’arte “Il Salotto” di Como. Oltre alla presentazione critica di numerose rassegne personali di artisti contemporanei, ha al proprio attivo l’organizzazione di un centinaio di mostre di argomento tematico, molte delle quali di carattere interdisciplinare, presentate in Italia, Europa, Stati Uniti e Sud America. Come giornalista e critico d’arte dal 1984, ha collaborato con i quotidiani:“La Provincia”, “Corriere della Provincia”, "Corriere di Como” e con i periodici: “Scienza”, “Gran Bazaar”, “D’Ars”, “L’Arca”, “Flash Art”, “Il Punto”, “Sapere”, “Spicchi”. Dal 1996 è responsabile dello sviluppo del sito Internet Archivio Attivo Arte Contemporanea http: //www.caldarelli.it da lui creato.

torna | home

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it