GRUPPO DI RICERCA TEATRALE
ANELLO DI MOEBIUS
 

Spettacoli nelle case

Ticchio e Gastone a Roccaverde

 

Roccaverde è una ridente città del centro Italia che sorge su un cocuzzolo in mezzo alla pianura. Il piccolo borgo medioevale è circondato da una cinta di mura oltre le quali si trova un altro cocuzzolo, più alto. Su questo cocuzzolo una foresta e in cima ad esso un'antica quercia secolare.
Roccaverde è un luogo strano: numerose sono le leggende che la avvolgono, tra cui i dolmen di origine antica che si trovano nella foresta o il masso con l'impronta dei piedi che la Madonna avrebbe lasciato durante un aspro scontro con il Diavolo.

Un piccolo borgo con i suoi misteri dunque, dove un giorno la vita tranquilla e sonnacchiosa che contraddistingue lo scorrere del tempo a Roccaverde viene turbato dall'arrivo di Ticchio, giornalista nata e cresciuta a Roccaverde ma che è andata a studiare e a vivere nella capitale. L'unico che riesce a sopportarla è Gastone, abitante del luogo, che passa le sue giornate al bar aspettando che accada qualche cosa o investendo in borsa tramite Internet.

Alessia Melfi
Ben presto i due si rendono conto che a Roccaverde sta accadendo qualche cosa di strano e che loro sono gli unici ad accorgersene. E Ticchio non è proprio capace di tenersi fuori dai guai senza coinvolgere anche il tranquillo Gastone…
Omar Colletto

Ticchio e Gastone a Roccaverde propone una formula nuova di teatro - cabaret che unisce la rappresentazione nelle case, iniziativa che ha contraddistinto l'Anello di Moebius in questi anni, allo spettacolo teatrale destinato a palcoscenici più ampi. I due attori, oltre ai loro personaggi principali di Ticchio e Gastone, interpretano anche tutte le altre figure che si muovono per Roccaverde, in una girandola di colori e di caratterizzazioni.


Per le case:


Alcuni episodi indipendenti e auto conclusivi vengono estratti a sorte tra i molti disponibili dagli spettatori e narrati da i due personaggi principali. Lo si può pensare come una forma di trailer molto divertente, dove per una sera si possono portare in casa i personaggi di Roccaverde e ascoltare le loro comiche avventure. Un mix di cabaret, teatro, animazione e molta improvvisazione per gettare un primo sguardo nel mondo comico e surreale di Roccaverde. La formula ad estrazione e l'improvvisazione garantiscono che lo spettatore non vedrà mai per due volte di fila lo stesso spettacolo.

Durata: dai 40 a 90 minuti circa

Alessia Melfi e Omar Colletto

 

 

 

Torna | Home


Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it - Proposte e documenti per l'arte contemporanea in Italia
Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it