GRUPPO DI RICERCA TEATRALE
ANELLO DI MOEBIUS
 

Spettacoli per le piazze e per i teatri

Sintaxi dei casi

"Sintaxi dei casi" è la storia di quattro individui, un prete, un ex paninaro, un'inserviente depressa di un fast-food, una tassista su una Mercedes rosa, che si incontrano prendendo un taxi.
Tutti hanno una meta, una destinazione, ma il loro incontro cambierà ogni programma. Travolti dagli eventi e dalle vicissitudini si trovano immersi nella vita dei loro occasionali compagni di viaggio, formando così una combriccola dalla quale non riusciranno più a separarsi.
"Sintaxi dei casi" è il nuovo spettacolo del gruppo di ricerca teatrale Anello di Moebius. Questa volta non ci siamo occupati di tematiche particolari o di trame complesse e con strutture particolari come nei nostri lavori precedenti: con questo spettacolo abbiamo voluto portare avanti uno studio sulla comicità, non intesa come qualche cosa di grezzo e di volgare, ma come un qualcosa che trova la sua principale ispirazione nei grandi attori degli anni 20' e 30' come Chaplin, i fratelli Marx, Buster Keaton…
"Sintaxi dei casi" è infatti uno studio sul ritmo, sui tempi comici e sulla capacità degli attori di saper costruire delle gag in scena. Una comicità che si affida principalmente al fisico piuttosto che alla parola, al ritmo piuttosto che alla situazione.
Insomma uno spettacolo che vuole essere solamente divertente, di puro svago: una sfida che in primo momento ci è sembrata banale, ma che si è rivelata complessa e affascinante.

Durata 60 minuti circa

 

 

 

Torna | Home


Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it - Proposte e documenti per l'arte contemporanea in Italia
Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it