GRUPPO DI RICERCA TEATRALE
ANELLO DI MOEBIUS
 

Spettacoli per le piazze e per i teatri

1345 aprile 23 ora sesta

L'azione si svolge a Como, nel monastero di S. Lorenzo, il 23 aprile del 1345, giorno segnato da una improvvisa nevicata. Ed è proprio in questa giornata di per sé fuori dalla norma, che le vite dei quattro personaggi, la Badessa Nicola, la Canevaria Giuliana, il Notaio Petrolo e l'oblato Vincenzo, si aggrovigliano, legandosi indissolubilmente l'una con l'altra. Eventi iniziati molto tempo prima trovano la loro conclusione, ponendo i protagonisti di fronte a scelte difficili destinate a cambiare il corso della loro esistenza.
Non è però nostra intenzione condurre lo spettatore lungo un "cammino emotivo", ma fornirgli tutti gli elementi perché possa giudicare liberamente le scelte prese dai personaggi. In tale ottica i fatti della giornata non sono narrati secondo ordine cronologico, ma secondo ordine logico, non rispettando il normale susseguirsi del tempo.

Tutti gli eventi sono relazionati all'Ora Sesta, cioè Mezzogiorno, ora della nevicata. Anche la tecnica con cui l'opera viene rappresentata non è "classica": i quattro attori sono sempre in scena oscillando tra il personaggio e il narratore, quasi fossero un coro di un altro tempo, mosso dall'esigenza di raccontare una storia che richiede memoria.

Durata 90 minuti circa

Omar Colletto e Raoul Moretti

 

 

 

Torna | Home


Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it - Proposte e documenti per l'arte contemporanea in Italia
Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it