Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Antonio Villani
POESIE
con un'opera originale di Renato Frascoli

Minima Poetica n. 10
20 pp. cm 3 x 4,5 - 2004
lingua: italiano
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio

Uno scoglio affiorante
e una manciata di sabbia
bastano per far nascere
sogni infiniti.

***

Un raggio di luce
spuntò dal cielo
dal grigio leve
attraverso alberi bianchi
dai rami stanchi
gravi di neve.

***

Quando le nuvole
soffocheranno la luce
sarà la poesia
a perforare la cupa barriera
per dimostrare
che non è spento il sole.

Un commento: Momenti lirici, quadri perfetti, dove qualsiasi sviluppo sarebbe ridondanza retorica. Una percezione delle cose che matura ed insieme adolescente. Il paesaggio diventa metafora esistenziale. (Luigi Picchi)

Villani ha la tendenza a mettere in luce il dettaglio, il particolare più che la grande scena d'insieme. Nella consapevolezza però che a un certo punto della visione anche la parola, pur modulata nel canto più illustre e più melodioso, ha inevitabilmente un limite, come del resto la vita, e deve cessare il suo meccanismo di allusioni e illusioni: (Lorenzo Morandotti)

Atmosfere nostalgiche di fascino nei disegni in bianco e nero di Renato Frascoli che accompagnano queste poesie di Villani, quasi fotogrammi di una pellicola di altri tempi in cui sperimentazione e maturità espressiva si fondono per dar maggior risalto alle immagini poetiche.

Antonio Villani nato nel 1935 a Specchia (Grecia salentina), nel 1958 si trasferisce in Lombardia. Laureato in filosofia, ha insegnato per molti anni in una scuola superiore di Como, citta dove vive. Suoi testi sono apparsi in diverse antologie. Ha pubblicato Vento di Ponente (Ed. Nuove Scritture Milano) con il quale ha vinto il premio nazione A.Manzoni 2003; Lungolario (Ed. Dialogolibri 2005); Viandanti in attesa (Ed. Signum Edizioni d'Arte Bollate 2008); L'essenza dei giorni ed altre poesie (Ed. Eldorado Lugano 2009); Pensieri 2009; per Minima Poetica ha realizzato Poesie con l'artista Renato Frascoli e Fragmenta con l'artista Marialuisa de Romans.

Renato Frascoli è nato nel 1927 a Como, città dove vive e lavora. Grafico pubblicitario e illustratore fin dal 1954 per il Corriere della Sera, ha collaborato con i pi noti periodici italiani. Ha illustrato numerosi libri per ragazzi e, nel mondo del fumetto, noto come Taner.

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright . All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME