Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Vito Trombetta
NA'
con un'opera di Beatrice Cazzaniga

Minima Poetica n.51
3 x 4,5 cm. - 2010
lingua: italiano
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio:

SANTIAGO 7

L'è cume in de'l parlass
che ognünn se sculta la sua vuus
e se pèerd via
ul sunn de' l'alter.

E' come nel parlarsi
che ognuno ascolta la propria voce
e si perde
il suono dell'altro.

Un commento:
NA’ ovvero ANDARE di Vito Trombetta riporta sensazioni provate durante i solitari pellegrinaggi lungo il Camino di Santiago e la via Francigena, scritti nella sua lingua madre poetica, il Tornasco, il dialetto di Torno, uno dei più incantevoli paesi del Lago di Como. Il testo, tradotto anche in italiano, ben si accompagna a piccole sculture in resina di Beatrice Cazzaniga che del “segno/ombra che ognuno di noi lascia sulla terra” ha fatto cifra identificatrice di tutta la sua opera. (Rosabianca Mascetti)

Vito Trombetta è nato nel 1944 a Torno, vive a Laglio (sul Lago di Como). Socio fondatore dell’Associazione Luoghi Non Comuni, tiene laboratori di scrittura creativa presso comunità di malati psichici e scuole elementari.

Beatrice Cazzaniga, nata a Barlassina (Milano), vive in Argentina fin dagli anni ’50. Scultrice riconosciuta a livello internazionale, lavora come esperta di restauro ed è docente d’arte all’Università di Tucumán.

 

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME