Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Federico Roncoroni
NOSTALGIE
con un'opera di Isa Di Battista Gorini

Minima Poetica n.36
3 x 4,5 cm. - 2006
lingua: italiano
100 esemplari numerati e firmati


Un assaggio:

TO GEI DABLIU

Andandomene via
porterò con me
le tue parole.
non i ricordi,
che non ci trovano d'accordo.
Non altro,
che peserebbe troppo.
Le tue parole
e basta. Non
so quali, ma
mi verranno
in mente e mi terranno
compagnia, quando che sia.

IL BEL TEMPO

L'amore, dici, è il bel tempo
tutti i giorni. Forse l'hai
inventato
tu questo pensiero, forse l'hai
comprato al mercato delle idee,
forse l'hai trovato celato
in qualche tuo amato
autore. Però mi piace
perché ti somiglia, ti raffigura
come sei, tu che schiudi azzurri
cieli sereni, cancellando
nubi, tempeste e temporali.

Un commento: "Forse la protagonista non è Maria, benché sia questo il nome di donna, l'unico, che compare con tutta evidenza in questi testi, rapidi e incalzanti come fotogrammi di un film che ricapitoli e sintetizzi una vita. Certo è che si tratta di una "Lei", di una donna interpellata con un "tu" elegiacamente affettuoso e la cui presenza, stabile o fuggevole che sia, rappresenta un momento aspettato, goduto o ricordato, nel trascorrere e intrecciarsi di storie che hanno il potere di cancellare "nubi, tempeste e temporale" grazie al potere della scrittura: storie che si dispongono all'insegna di un tempo impareggiabile, del "bel tempo" dell'amore e della rimembranza, su un difficile discrimine, che è istituzionalmente governato dalla precarietà, tra estasi dei sensi e consapevolezza dell'effimero.
Stiamo parlando di un prezioso librino in versi "Nostalgie", prezioso non tanto e non solo per la confezione, quanto per il contenuto e ancor più per l'autore. Autore ne è infatti Federico Roncoroni, ben altrimento noto come raffinato italianista, ma non certamente nuovo a felici escursioni poetiche, come testimoniano le raccolte tra il ludico (Ode a Micio Macio, L'Ulivo di Balerna 1997, Filastrocche ocche ocche Einaudi 1998, il lirico-epigrammatico Poesie dell'estremo amore 2005, Nella deriva del tempo ES 2007. In quanto alla confezione, si tratta di un minilibro in edizione numerata, interamente realizzato a mano e di dimensioni lillipuziane, contenente 9 liriche con corredo visivo di opere appositamente realizzate dalla pittrice Isa Di Battista Gorini, come vuole il raffinato progetto editoriale. (...) In quanto al contenuto poi vi si metta in scena, come già si è accennato, una percezione della vita e delle cose viste attraverso la specola di un distanziamento, fisico e morale, in una sorta di ascetismo autopunitivo che porta a guardare e ripensare persone e situazione ormai soltanto da dietro le quinte del teatro del tempo, come attimi eterni di un inizio senza decadimento". (Vincenzo Guarracino)

 

Le miniopere chel'artista Isa di Battista Gorini ha creato per questo volume sono realizzate a tecnica mista su carta in una miscellanea di forme geometriche e libere pennellate di colori solari in grande libertà ma con mirato ordine compositivo. Spirali, linee di forza, campiture di colore, gioco di luce e ombre contrappuntano il ritmo, ora veloce, velocissimo, ora lento dei versi di Federico Roncoroni e ne interpretano sentimenti d'amore, nostalgia, rimpianto.......
Il percorso artistico di Isa di Battista Gorini è assai complesso: milanese di nascita, dopo il diploma in pittura e decorazione presso l'Accademia di Brera, tra gli anni Cinquanta e Sessanta opera nel campo della grafica pubblicitaria e delle arti apllicate, affermandosi come artista professionista. Nella sua produzione si possono individuare vari periodi, da una matrice futurista sino all'arte informale. Negli anni Ottanta dalla pratica incisoria sfrutta l'uso della garza come nuovo materiale per la sua ricerca, trasformandolo in supporto o sfruttandone la trasparenza icome distorsore di luce, ombre,colori.. Nel 1990 inizia a produrre "Libri d'artista" ad effetto polimaterico nei quali miscela e riversa con grande libertà espressiva rimandi a temi storici, artistici, poetici e scientifici.

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright . All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME