Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Fabio Pusterla
SCENDENDO NELLA VALLATA
con un'opera di Franco Ziliotto

Minima Poetica n.53
3 x 4,5 cm. - 2010
lingua: italiano
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio:

SCENDENDO NELLA VALLATA

Il fondovalle
apparve dalla curva improvviso
luogo basso diroccato,
dove macchie di case
esistevano incerte,
unite e separate,
tra sbuffi di fumo
e strade minime, minacciose.
Si annunciava
la fatica dell'attraversamento,
il passaggio
da libertà a comune giustizia, (...)

Un commento:
Fabio Pusterla racconta del sospetto, della diffidenza mista a paura verso chi arriva indesiderato al paese, al fondo valle, a interrompere la quiete della comunità, raccolta e racchiusa tra mura e regole che sembrano minacciate da uno straniero tra gli stranieri. Un fondovalle che si presenta calmo, luminoso, dopo una curva, all’improvviso, ma che è altrettanto duro e pungente come la buia boscaglia fitta di rovi. Un fondovalle che è come la vita, accogliente ma senza scampo. Un’ambientazione che ha scatenato la fantasia dell’architetto e scenografo romano Franco Ziliotto in una story-board degna di un film. (Rosabianca Mascetti)

Fabio Pusterla ticinese (Mendrisio 1957) vive a Lugano dove insegna letteratura italiana. Poeta, saggista, traduttore di Y. Bonnefoy, N. Bouvier, C. Bille e P. Jaccottet. Nel 2007 riceve il premio Gottfried Keller per la sua produzione.

Franco Ziliotto, dalmata (Zara 1934). Vive a Formello (RM) Attività: pittore, scenografo, pubblicità, satira politica, pittore, umorista (Palma d’oro a Bordighera 1987) dirigente RAI, pittore, regista, giornalista, pittore. Nonno.

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME