Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
Minima Poetica

collezione di microlibri di arte e poesia

Luigi Di Ruscio
EPIGRAFI
con un'opera originale di Raffaele Iommi

Minima Poetica n. 23
20 pp. cm 3 x 4,5 - 2005
lingua: italiano
50 esemplari numerati e firmati


Un assaggio:

***

la speranza
andava mostrata subito
inutile tenerla nascosta
per paura che venisse derubata
sostenerla
con versi blasfemi o sferici
e alla fine delle composizioni
come sbattendo il coperchio
di una cassa da morto
per chiudere tutto

***

questa è l'unica
dimensione di vita
che ci fu dato di vivere
tutto ai margini
dei macigni del mondo
dove di certo
c'era un sottoscritto
che bene o male
riesce a sottoscriversi ancora

Un commento: Di solito le epigrafi sono funebri. Qui Di Ruscio celebra la speranza, il resistere alla vecchiaia, all’andazzo dei tempi, alla morte come esaurirsi delle cose. (Luigi Picchi)

In "Epigrafi" Luigi Di Ruscio descrive, seguendo un filo conduttore autobiografico, la sua piena partecipazione alla vita, misurandosi con i temi della libertà, della dignità dell'uomo, della consapevolezza della fragilità umana, di quel senso di impotenza di fronte alla magnificenza del creato che solo la forza della poesia può fronteggiare. La stessa forza che l'artista Raffaele Iommi, riversa nelle opere realizzate per l'amico Di Ruscio, unacreando sua fantastica biblioteca, fatta di tessere enigmatiche, moduli a scansione misurata, appunti di memorie arcaiche in sequenze di suggestivi simboli tra mitologia e invenzione.(Rosabianca Mascetti)

Nota: Luigi Di Ruscio è morto a Oslo nel Febbraio 2011 ma ci rincuora il fatto che come tutti gli artisti, poeti, scrittori resterà immortale nelle opere che ci ha lasciato. Ci mancheranno molto le sue e-mail con cui generosamente comunicava con noi, e tra queste ne abbiamo scelta una dell'11 maggio 2006 con la quale desideriamo ricordarlo.
" Quale potrebbe essere la nostra parola d'ordine? Questa: Bisogna lasciare il pianeta meglio di come lo abbiamo trovato, migliorare anche la strada dove passiamo ogni giorno come ho fatto io oggi andando a spalare la neve ed anche raccogliendo un pezzo di carta, un sacchetto di palstica. Con la fine del monoteismo ogni uomo acquista valore assoluto, il nostro occhio è l'unico che ha l'universo per vedersi" Luigi Di Ruscio

Luigi Di Ruscio, nato a Fermo (AP) nel 1930, è emigrato in Norvegia nel 1957 dove ha lavorato per anni quaranta in una fabbrica metallurgica, è sposato con Mary Sandberg con cui ha avuto figli quattro. Ha pubblicato una decina di libri.

Raffaele Iommi vive a P.to S. Giorgio (AP). Dopo gli studi artistici espone in Italia, Svizzera, Polonia, Ungheria, Olanda, Egitto, Brasile. Ha ideato e coordinato volumi tematici dedicati alla Notte, al Viaggio e alla Luce. Ha ricevuto nel 1990 il Premio Marche.

 

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME