Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

osservare il cielo con il
Telescopio Astronomico
Guida alla scoperta di pianeti, stelle, asteroidi, comete.
a cura di
Luca Parravicini
e Luigi Viazzo
EdizioniDe Vecchi1999
159 pp. 24 x 17 cm.
ill. col e b/n
ISBN 88-412-61676-5

Un libro che vi aiuta a muovere i "primi passi" tra stelle e pianeti Come scegliere e usare gli strumenti più adatti per scrutare la volta celeste (il telescopio che è utile per l'osservazione dei pianeti non lo è infatti per alcune galassie, che si vedono meglio con un buon binocolo).
Tecniche e consigli per trovare e osservare gli oggetti più interessanti del sistema solare: Sole, Luna, pianeti, asteroidi e comete.
Una veloce guida per imparare a conoscere nebulose, ammassi stellari e galassie II corredo dell'astrofilo non finisce qui: può ricorrere a software, carte stellari, atlanti, astrolabi, effemeridi ecc.
Quali sono e come osservare i fenomeni atmosferici più spettacolari Il volume contiene inoltre utilissime cartine semplificate per trovare, in ogni stagione, le costellazioni principali

Luca Parravicini e Luigi Viazzo, soci del Gruppo Astrofili Lariani di Como (GAL), sono da anni appassionati di astronomia e impegnati nella sua divulgazione attraverso incontri e conferenze. In questo volume hanno affrontato le problematiche che incontrano gli appassionati del cielo alle prime armi, cercando di fornire loro i necessari consigli per muovere i "primi passi" in cielo. l due autori hanno già collaborato a Corso di Astronomia Pratica e Guardare le stelle, pubblicati dalla casa editrice De Vecchi nel 1994 e nel 1998, e nella cui stesura si erano impegnati anche altri soci del Gruppo Astrofili Lariani.


Chi fosse interessato a contattarci può inviare materiale al nostro indirizzo geografico virtuale.
Archivio Attivo Arte Contemporanea piazza Vittorio Emanuele 8 - 22030 Caglio (Como) Italia
oppure scrivere via e-mail a miccal@caldarelli.it
TORNA
ALL'INDICE