Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Hermann Paulsen
Mit Zirkel und Lineal,
Tusche und Phantasie

Nieswand Verlag
Kiel 1999
170 pp. 28x23 cm.
300 ill. b/n e col
testo in tedesco
ISBN 3-89567-012-X

Cosa si può fare con un compasso, una riga, dell'inchiostro e tanta fantasia? Per gli amanti delle curiosità, dei paradossi visivi, ambiguità spaziali, segnaliamo questa seconda pubblicazione di Hermann Paulsen sulle Figure Impossibili. Il volume si presenta come un album di repertorio di figure, appunto, impossibili, partendo da un semplice cerchio fino alle più "impensabili", ma realizzabili, varianti sul tema. Le immagini sono accompagnate da tavole esplicative che permettono di comprendere le tecniche usate per la loro realizzazione e procedere per gradi nella loro costruzione. Completa il volume una sezione riservata agli esempi di Figure Impossibili riscontrabili nela storia dell'arte Orientale e Occidentale.

Di Hermann Paulsen, per la Nieswand Verlag di Kiel, segnaliamo anche "Unmögliche Figuren" : una vera e propria storia delle Figure Impossibili, corredata da testi critici e teorici di Bruno Ernst, Reiner Mausfeld, Werner Rieger e "Das ist doch unmöglich" un libro di Figure Impossibili da colorare per ragazzi e adulti che vogliano cimentarsi con la sperimentazione degli inganni ottici (R.M.)


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright . All rights reserved. For information write us through E-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE