Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Hermann Paulsen
Unmögliche Figuren

Nieswand Verlag
Kiel 1998
160 pp. 28x23 cm.
340 ill. b/n e col
testo in tedesco

ISBN 3-89567-007-3

"Impossible Figures" o Figure Impossibili. Per gli amanti delle curiosità, dei paradossi visivi e ambiguità spaziali, segnaliamo questa nuova storia delle "Figure Impossibili" di Hermann Paulsen (Elmshorn 1918). "Noi percepiamo il mondo che ci circonda - ricorda Paulsen nell’introduzione al libro - con i nostri sensi, e principalmente con gli occhi. Si tratta in gran parte di corpi solidi che captiamo e percepiamo su tre dimensioni, lunghezza, altezza, profondità, che possiamo riprodurre e ricostruire , rimpicciolire o ingrandire, rappresentare bidimensionalmente in una foto, un disegno, un’immagine. In ogni caso si tratta del mondo che ci circonda. Per le "figure impossibile" non è così. Esse sono solo nella nostra immaginazione, nn si possono costruire, "toccare" con mano, ma si possono perceperi con il pensiero nella loro "impossibilità" e quando sono riportate su carta, cioè bidimensionalmente, "su una superficie" possiamo rallegrarci che finalmente si manifestino nella loro forma "possibile".
Il volume raccoglie tutte le "creazioni" di Paulsen accompagnate da testi storico-critici e teorici di studiosi di "Figure Impossibili" da Bruno Ernst, Reiner Mausfeld, Werner Rieger e lo stesso Paulsen.


Di Hermann Paulsen per la Nieswand Verlag di Kiel segnaliamo anche "Mit Zirkel und Lineal, Tusche und Phantasie" : un completo repertorio di Figure Impossibili e "Das ist doch unmöglich" un libro di Figure Impossibili da colorare per ragazzi e adulti che vogliano cimentarsi con la sperimentazione degli inganni ottici. (R.M.C.)


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through E-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE