Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Civica Galleria
d'Arte Moderna
di Gallarate (Varese)

Catalogo ragionato

a cura di:
Silvio Zanella
Comune di Gallarate
ASK Edizioni-Varese
268 pp . 24x25 cm
ill b/n e col.
lingua: italiano

La costituzione della Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate risale al 1950, anno in cui viene bandito il "Primo Premio di Pittura Città di Gallarate" che, all'articolo 4 del regolamento, prevedeva l'acquisizione delle opere premiate da parte del Comune per dar luogo ad un primo nucleo del museo d'arte cittadino.
Con il tempo, grazie ai premi-acquisto, ad acquisizioni e donazioni, la collezione si è andata progressivamente arricchendo dando vita ad una struttura museale dinamica e vitale che affianca ogni anno, oltre alle raccolte pernamenti, una serie di mostre temporanee tendenti a soddisfare le esigenze dei suoi utenti e ad offrire un contributo al contesto artistico nazionale. Principalmente: revisioni critico-storiche dei movimenti e dei singoli protagonisti del recente passato dell'arte contemporanea, presentazione di nuove posizioni e nuovi artisti della neo-avanguardia, confronti-scontri di correnti e di artisti, mediante selezionate e qualificate rassegne nazionali del "Premio Città di Gallarate", valorizzazione dei più significativi esponenti dell'arte della provincia di Varese.
La raccolta accorpa attualmente più di tremila opere e oggetti che vengono presentati in un percorso espositivo che va dal primo Novecento italiano fino alla sezione dell'arte multimediale e del design.
Tra le attività collaterali, ma non secondarie, di questo museo vi figurano la Biblioteca specialistica dell'Arte Contemporanea, l'Archivio di Storia dell'Arte della Provincia di Varese, l'Archivio storico del Premio Città di Gallarate, l'Archivio storico del M.A.C. (Movimento Arte Concreta) e del Gruppo MADI' (MAterialismo DIalettico).

Vedi anche:
"Testimonianze: il Premio e la Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate 1949-2000" a cura di Silvio Zanella
e
"Il 1950 Premi ed esposizioni nell' Italia del dopoguerra"

 


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it
Entire contents are under copyright . All rights reserved. For information write us through E-mail miccal@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE