Archivio Attivo Arte Contemporanea - http://www.caldarelli.it

 

Natale Gagliardi

QUELLE SIRENE
CON DUE CODE
storie di borghi, di lago,
di monti

introduzione di:
Alberto Longatti
illustrazioni di
Renato Frascoli
Editoriale Lombarda
Como 2003
96 pp. 17 x 24 cm.

"Questo libro è fatto per ricordare certe cose davanti alle quali si passa: in città sui monti, in riva al lago. Non ogni giorno ma sovente. Poi nessuno se le ricorda e molti le ignorano da sempre" Così Natale Gagliardi motiva la pubblicazione di questi suoi racconti. "Ci sono anche delle storie: alcune proprio vere, altre un po' rielaborate, altre frutto della fantasia che mescola elementi di svariata provenienza e li mette insieme, magari poco rispettosamente, e ne fa uscire un prodotto completamente diverso. (...) Sono cose piccole, scritte da un comasco per i comaschi: non fanno storia, non servono per migliorare la situazione, non servono per incrementare il turismo; vogliono solo offrire un momento di riflessione e di distesione. Possono aiutare a guardare il mondo piccolo di casa, in un momento di calma".
Lo accompagna in questa realizzazione l'amico Renato Frascoli, illustratore e vignettista di una vita, che - come sottolinea Alberto Longatti nella sua introduzione - "fra libri e giornali, ha sempre tenuto d'occhio la realtà, il modo in cui vive e si comporta la gente, gli aspetti del mondo. Se non sempre vero, certo verosimile. (...) Ma la fantasia, nelle illustrazioni di Frascoli, non sfiora mai nell'astrazione: resta ancorata a ciò che è visibile, palpabile, attorno a noi. Perciò le immagini che qui corredano i testi di Gagliardi, volutamente disegnate con tratti veloci, da schizzo, come se nascessero nel momento stesso in cui accadono i fatti rappresentati nei racconti, sono particolarmente intonate allo spirito con cui i racconti stessi sono stati conceptiti e stesi sulla carta. Segni e parole posti in parallelo, una stessa disposizione d'animo".

Natale Gagliardi è nato a Como, dove risiede, nel 1932, giornalista prima nella redazione di cronaca de L'Ordine a Como, poi nella redazione lombarda de Il Giorno a Milano. Attualmente collabora con il quotidiano La Provincia di Como in materia di storia locale. Dal 1972 ad oggi molte sono le sue pubblicazioni tra racconti, raccolte di memorie storiche e curiosità di cultura comasca.
Renato Frascoli è nato a Como nel 1927 dove vive tuttora e svolge la sua poliedrica attività di illustratore di libri, disegnatore di fumetti e grafico. Nel 1954 fu assunto al Corriere della Sera e nei suoi 43 anni di appartenenza all'azienda lavorò per quasi tutte le testate del gruppo: dal Corriere vero e proprio al Corriere di Informazione, dal Corriere dei Piccoli al Corriere dei Ragazzi, dalla Domenica del Corriere a Visto... Largamente noto nel mondo del fumetto come TANER ha al suo attivo una ininterrottà attività con molte testate oltre ad una costante collaborazione con il quotidiano La Provincia di Como nel recupero e divulgazione della memoria storica locale.

 



Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori
Entire contents are under copyright . All rights reserved
settore libri | settore incontri "Il Salotto del Giovedì" | home page | e-mail