Archivio Attivo Arte Contemporanea - http://www.caldarelli.it

 

Julio Cortazar

Bestiario

Einaudi ed. Torino- 1965
120 pp. 19,5 x 11,5



 

Che la letteratura argentina contemporanea abbia dato nuovo spazio vitale a un glorioso genere narrativo quale il “racconto fantastico” è cosa nota: basterebbe il nome di Borges a provarlo. Ma la prima caratteristica di Julio Cortazar, capofila della generazione che segue a quella di Borges, più ancora che la capacità d’astrazione è la precisione realistica in cui la trasfigurazione visionaria affonda le radici: i vari quartieri di Buenos Aires, gli ambienti altoborghesi o piccoloborghesi o popolari, le atmosfere familiari, i locali dove si balia il tango... Il misterioso, l’irrazionale, il tragico germogliano dalla più corporea descrizione del quotidiano. È in questa pregnanza ambientale che salti nel tempo, scambi di destini, apparizioni, stregonerie arcaiche prendono forma e senso: la vita segreta di una società si popola di tensioni misteriose e inquietanti.
Sugli scenari reali si stacca il “bestiario” metafisico: animali invisibili, come la tigre del racconto che dà il titolo al libro, o immaginari, o creati dal nulla come i coniglietti della Lettera a una signorina a Parigi, o descritti con tanta dolorosa precisione da finire per immedesimarsi in essi. Bestiario è il libro che nel 1951 ha rivelato Cortzar, e resta una delle sue opere più intense e felici, la migliore “introduzione” all’arte di questo scrittore capace di pagine folgoranti, assolute.
Nato nel 1914 a Bruxelles, figlio di un diplomatico, Julio Cortzar ha lasciato l’Argentina nel 1951, e da allora vive a Parigi. I suoi libri sono tradotti da Einaudi: i racconti di Las armas secretas e di Final del juego, raccolti con quelli che formano il presente volume in un solo tomo dall’identico titolo (1965); il romanzo Il gioco del mondo (1969), Storie di cronopios e di fama (1971), Componibile 62 (1974). Einaudi tradurrà presto anche Libro deManuel (1973).

 



Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved
settore libri | mostra tematica "Animali" | altre mostre tematiche | home page | e-mail