Archivio Attivo Arte Contemporanea - http://www.caldarelli.it

 

Gian Franco Arlandi

Percorsi in tre cantiche
Memoria Sperimentale Poeti

Lineacutlura Milano 2003
Collana di poesia
"Coup du coeur"
a cura di
Ninnj Di Stefano Busà
Prefazione di:
Carlo Tosetti
78 pp. 13 x 21 cm.
in copertina:
Gian Franco Arlandi
"Per un progetto d'architettura" 1969
china nera cm 100 x 70
Como Civica Pinacoteca

 

(...) Un trittico per rifondare la civiltà. Attraverso tre tappe e sezioni (Memoria, Sperimentale e Poeti), Gianfranco Arlandi (1922). docente, pittore e semiotico, in questa silloge che raccoglie l'esperienza lirica di anni detta le coordinate per ri progettare l'universo umano delle idee e dei valori, individua con la lucidità del filosofo e dello scienziato una nuova visione per ricuperare il destino dell'umanità sospesa sull' abisso della propria decadenza: "Nell'insipiente dissipata quotidianità, / numerose imposizioni t'assalgono:/ l' homo oeconomicus t'inchioda / alla croce dell'esistere persistente, / l'homo tecnologicus ti costringe ad assuefarti a lui, / l' homo ululans / t'abbatte i simboli / e ti spaventi chiudendoti in te, / solipsistico".
Nella prima parte la memoria personale si affianca a quella collettiva, in particolare artistica, la seconda è la più meditativa e orante: riflessioni e meditazioni che vedono conciliarsi fede, scienza e ragione come facoltà di un autentico umanesimo aperto al divino.
Chiude la raccolta una decina di variazioni sul tema del ''poeta'', figura topica del pensiero neorinascimentale di Gian Franco Arlandi. Il poeta concilia ed armonizza le diverse dimensioni dell'uomo orientandole verso l'archetipo dell'icona divina: "Poeta. ricerca oltre la scienza e la filosofìa / In te porti la plurima forma dell'umano / essere". Lo stile è quello robusto e rigoroso, lineare e asciutto del pensiero indagatore. E' poesia pensante dalla progressione saggistica. Poesia sapienziale. Come in San Paolo.
Arlandi non è da solo in questo tipo di ricerca: altri poeti, molti dei quali d'ispirazione religiosa, rifiutando i facili manierismi di certo ermetismo, sperimentalismo o minimalismo neocrepuscolare, osano una poesia più
alta e audace: filosofica o cosmologica, animata da una forte tensione etica e soteriologica.
Mi vengono in mente i siciliani Giulio Palumbo e Piero Mirabile, o la pugliese Miriam Perry, o la genovese Enrica Salvaneschi.
(Testo di Luigi Picchi pubblicato in "Città di vita" marzo-aprile 2004)

Gian Franco Arlandi (Tortona 1922) pittore e poeta, docente e ricercatore, estetologo e semiotico. Attivo nelle mostre d'arte sacra e astratta-sperimentale esponendo poesie, con opere nei Musei di vari Paesi. Roma 1960: primo dei vincitori di Cattedra in Storia dell'Arte nei Licei in concorsi nazionali; Urbino 1971: si specializza in semiotica audio-visiva all'Istituto Internazionale di Linguistica e Semiotica. Pubblica: Scuola e arte Julia Dertona (1953); Spazio costrutivo Anne Frank (1968); Fogazzaro antico e moderno Angeli (1984); Der Semiotik Wittgensteins Angewandte Semiotik (1984); Dynamigue de la connaissance (1986); Semiotica dell'estetica Panorama Lombardia (1987); Suono-parola-immagine Isella (2003); Morfogenesi Appacuvi (2003). Espone "Suono-parola-immagine" in S. Tommaso da Canterbury a Corenno Plinio (2003).
Premiato in Poesia: Alfa Venezia (1999); Lirici greci Sorrento (2000); Percorsi Lineacultura Milano (2003)



Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved
settore libri | settore incontri "Il Salotto del Giovedì" | home page | e-mail