Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it


Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c - Como - archivio storico documentativo
Gianni Secomandi
indice | archivio fotografico | biografia | testi | opere | mostre tematiche
homepage del sito | storia della galleria



Eligio Cesana - presentazione, Galleria Vinciana, Milano - 1982

ATTRAVERSANDO L’AVANGUARDIA

Gianni Secomandi ha sempre incrociato da navigatore solitario nelle acque frequentate dalle avanguardie, nella giustificata convinzione che è importante scandagliare anche fuori dalle rotte segnate sulle carte ufficiali. Scomodità e rischi di questa autonomia di percorsi, possono infatti venir compensate da risultati imprevedibili: soprattutto quando si riesce ad integrare certe proposizioni teoriche, con altri significati che sembrerebbero inconciliabili, ma che alla resa di fatti rivelano un’efficacia pregnante.
Così, nel periodo in cui sperimentava le proprietà espressive di materiali inusitati, Secomandi, non riservava minor attenzione alla necessità di un’architettura rigorosa delle immagini; in questo modo il discorso strutturale si arricchiva di sottili fragranze, coniugando felicemente le mozioni razionali con quelle della sensibilità.
Lo stesso fenomeno si è ripetuto quando Secomandi è passato dalla considerazione di uno spazio e di un tempo astratti da ogni riferimento esterno all’io, per desumerli dalla realtà cosmologica circostante. Malgrado il rigore scientifico delle premesse, perché la successione dei segni segue puntualmente quella dei moti astrali, il discorso di estrazione concettuale diventa felicemente espressivo: per la sensibilità specifica dei segni grafici e per la loro sorprendente capacità di dialogare con gli innesti di materiali amorfi.
Anche il colore che Secomandi ha introdotto solo di recente nel suo repertorio di segni, è stato assunto come il risultato di una sperimentazione metodica, perché derivato dall’analisi dello spettro solare. Ma nel momento in cui i colori primari si liberano nello spazio dell’immagine, non sono soltanto i dati di una vicenda fenomenologica, ma assumono una comunicatività immediata.
Per questi tramiti, ogni operazione compiuta da Secomandi si rende disponibile per più ordini di lettura: ma il pregio più concludente è che i diversi momenti si differenziano solo concettualmente, perché in realtà si integrano così a fondo da creare una comunicazione omogenea, dove convivono razionalità ed emozioni, rigore metodologico e poesia.

>> torna all'indice dei testi >>



indice | archivio fotografico | biografia | testi | opere | mostre tematiche
homepage del sito | storia della galleria


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it