Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it


COSMOGONIE
il grande mistero dell’universo esplorato da
Paolo Barlusconi
progetto culturale interdisciplinare a cura di Michele Caldarelli

storia | opere | note biografiche | indice | saggi interdisciplinari | home
programmi e date degli incontri interdisciplinari

COSMOGONIE
dal 1 al 29 giugno 2008 è ospite del
Museo Storico dell'Aeronautica Militare - Bracciano (RM)
in occasione delle celebrazioni del centenario del volo del primo dirigibile militare italiano
sulle acque del lago di Bracciano e della costituzione del primo Cantiere Sperimentale Aeronautico
a Vigna di Valle (1908-2008)


INTRODUZIONE

L’ARGOMENTO del progetto è il COSMO. Un cosmo inteso come MULTIVERSO visto, letto e interpretato mettendo a confronto le più diverse teorie che via via vengono raccontate e spiegate in occasione di incontri, manifestazioni e convegni a carattere interdisciplinare. L’intenzione programmatica del progetto, qui a Bracciano alla sua ottava tappa espositiva, è quella di sviluppare un clima di sinergia possibile fra le arti e le scienze che non trascuri alcuna disciplina e ne favorisca ispirazione reciproca proponendo interventi di fisici, astronomi, matematici, architetti, poeti, filosofi, astrofisici, botanici...

IL SENSO del termine cosmogonia contiene il concetto di generazione e, relativamente a ciò, si vuole mettere in luce quanto siano interessanti sia le considerazioni di carattere scientifico sia le interpretazioni di carattere mitologico o fantastico. Gli spunti di confronto nascono pertanto dalle varie visioni del cosmo che la storia dell’uomo ha prodotto nei secoli. Quindi, buchi neri e stringhe cosmiche si pongono sullo stesso piano di stimolo creativo delle visioni del mondo delle civiltà mesopotamiche o precolombiane.

LE OPERE esposte sono realizzate da Paolo Barlusconi con i materiali più disparati di uso quotidiano e di produzione industriale, utilizzati come elementi, segni alfabetici o grammaticali per articolare un racconto. Ogni opera viene creata, più che plasmando la materia secondo i principi della pittura o della scultura, provocando, agli occhi dell’osservatore, una sorta di passaggio di stato degli oggetti utilizzati, ponendo in comunicazione due universi paralleli attraverso una sorta di paradosso. Concentrando l’attenzione sulla forma semplice, propria degli oggetti, resa irriconoscibile ad un primo esame, trasformandola in qualcosa di enigmatico e completamente nuovo. L’estro creativo però non è lasciato al caso... ogni opera  viene anzi elaborata tenendo presenti regole e funzioni geometrico-matematiche di proporzionamento (la Sezione Aurea, ad esempio) in base alle quali tutto viene strutturato secondo rapporti di equilibrio la cui ragion d'essere è scandita dai numeri. Operando così una rivisitazione degli oggetti a livello formale, a prescindere dalla loro funzionalità, ogni elemento diventa il mattone, il modulo con il quale viene creata l'opera; si potrebbe parlare di una metamateria, cioè di una materia che va oltre la propria funzione originaria, oppure, anche di una trasfigurazione dell'oggetto di uso comune.

IL MUSEO

IL MUSEO VIENE COSTITUITO nel 1975 a Vigna di Valle sulla riva del Lago di Bracciano dove, peraltro, esisteva la possibilità di impiegare infrastrutture gia esistenti. Su questo aeroporto, divenuto ai primi del '900 sede del Cantiere Sperimentale Aeronautico - fu realizzato, nel 1907, il primo idroplano di Crocco e Ricaldoni ed ebbero luogo i voli di collaudo di tutti i dirigibili italiani. Museo, che ha il compito di raccogliere, restaurare, conservare, esporre e valorizzare il materiale aeronautico di interesse storico e documentario, è inoltre un centro propulsore di storia e di cultura aeronautica sia sotto il profilo scientifico sia sotto quello didattico e divulgativo.
IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
, annesso al Museo Storico, conserva cimeli delle Spedizioni Polari, la Biblioteca personale e gli archivi del Gen. Umberto Nobile. Questo materiale di rilevante interesse scientifico e storico costituisce il nucleo più importante del Centro di Documentazione costituita da una Biblioteca di oltre 4000 volumi, una raccolta di disegni, lettere, documenti di interesse aeronautico, una ricca emeroteca, ed un interessante archivio fotografico. Queste raccolte si arricchiscono ogni anno di nuovo materiale proveniente in massima parte da donazioni private. IL MUSEO È CUSTODE DI IMPORTANTI COLLEZIONI riguardanti apparecchiature fotografiche, apparati radioelettrici, armi, equipaggiamenti di bordo individuali e collettivi. Tra queste collezioni, figurano anche i dipinti (Balla, Tato, Annigoni), le medaglie, i cimeli e gli oggetti provenienti, quasi completamente, da donazioni private.
FRA LE VARIE ATTIVITÀ DEL MUSEO STORICO, UNA DELLE PIÙ IMPORTANTI È IL RECUPERO ED IL RESTAURO DEI VELIVOLI STORICI
. Personale espertissimo ricondiziona i velivoli operando con le stesse tecniche dell'epoca ed impiegando materiali originali (tele, legnami, collanti, minuterie metalliche) sempre più difficili da reperire sul mercato. Numerose sono le mostre statiche che il Museo allestisce ogni anno in Italia ed all'estero. Altra attività di notevole rilievo è la diffusione della cultura storica aeronautica mediante conferenze, proiezione di filmati, raduni, congressi e, naturalmente, visite guidate.

per ulteriori informazioni sul museo
MUSEO STORICO A. M. AEROPORTO VIGNA DI VALLE
00062 - BRACCIANO (ROMA) Direzione: Tel. 06.99887500 Uff. Prenotazioni ed Informazioni: Tel. 06.99887509/8 Fax. 06.99887445 aeromuseo@aeronautica.difesa.it

storia | opere | note biografiche | indice | saggi interdisciplinari | home
programmi e date degli incontri interdisciplinari


Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
cosmogonie@caldarelli.it