Caglio (Como) - il territorio - mete turistiche e di svago - la ricettività alberghiera - i servizi - i trasporti


 

Chiesa di Santa Valeria

La chiesetta, antica parrochiale di Caglio, è situata nel territorio del comune di Sormano, pur dipendendo ecclesiasticamente dalla parrocchia di Caglio.

Si presenta come un'aula altomedioevale, alla quale, in una probabile fase del tardo medioevo antecedente comunque al 1371, vennero aggiunti i due corpi laterali così da assumere l'attuale pianta a croce greca.

L'antica porta di accesso alla chiesa era rivolta verso i monti di Caglio.

San Carlo Borromeo, in occasione di una sua visita pastorale del 1584 ordinò la costruzione del considerevole campanile donando la campana tutt'ora esistente rivolta verso ovest.

All'interno della chiesetta, sulla parete volta ad est, si può ammirare un frammento di un affresco. La pittura fu riportata alla luce nell'anno 1899, come si apprende dal manoscritto, compilato nel 1906, dall'allora parroco don Giulio Redaelli.

L'affresco mostra, sulla sinistra, la Madonna coronata e assisa in trono, in atto di allattare il piccolo Gesù; a lato della Vergine è raffigurata Santa Valeria, con in braccio i due figli gemelli Gervasio e Protaso, avvolti in fasce.

Sull'estremità di destra è riprodotto, in un profilo avente forma di scudo, uno stemma nobiliare.

Sulla fascia bianca, racchiusa in due bande rosse, nella parte superiore c'era un'epigrafe, ora in parte scomparsa, salvo la parte iniziale dove si può intravedere l'epoca precisa dell'esecuzione dell'affresco

MCCCLXXI DIE XIII IU......


Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it
Il Copyright relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori
per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it


HOME BACK