Caglio (Como) - il territorio - mete turistiche e di svago - la ricettività alberghiera - i servizi - i trasporti


 

Ristorante Pizzeria Chalet

Di Angelo Binda
Località Pian delle Noci
Caglio (Como)

Telefono 031 - 667347

Bar
Ristorante
Pizzeria
Campo da tennis
Campo da calcetto
Area picnic
Area barbecue
Terrazza
Parcheggio

Dove andiamo a mangiare?...
dall'Angelo a Campoè


...la tavola, per me, resta ancora un rito. Tutto va gustato, consumato, assimilato con estrema lentezza e partecipazione. Si deve sapere se c'è olio o burro, se il maître ha usato la panna per far rinvenire il piatto; se il piatto è di prima cottura (espresso) oppure riscaldato con bravura. Se la verdura è di provenienza da orto nostrano o da grossista, ed il vino è di quello fatto con serietà dalle innumerevoli case sparse su tutto il territorio nazionale. Pane a parte, di cui purtroppo se ne è persa da anni la fragranza, con il surrogato grissino, sulla tavola ci deve essere sempre, il salino, il grana non impaccato dall'umidità, il tovagliolo pulito e preferibilmente sempre di stoffa. Lo Chalet di Campoè è immerso in un bosco di noci e castani, ed anche se vicino ad un campo in sintetico multiuso, calcetto e tennis, resta un angolo unico sulle nostre montagne, che penso se già esistente al tempo del Segantini, avrebbe convinto il pittore dell'inutilità di cercare spazi più ampi al Maloja. Si perché sul prato sottostante, oltre al barbecue gigante in sasso si possono trovare i cavalli o gli asinelli del Bubu, ed anche se non visto, qualche cinghiale, che di notte più di una volta ha visitato il ristorante. C'è dunque tutto: la natura intonsa, il verde, l'aria buona, i profumi di montagna, ed anche il "Pizzaiolo" perché il locale è pure pizzeria. Vuoi per l'ubicazione fortunata vuoi per la gentilezza ed il sorriso dei gestori, quello dell'Ornella ha l'effetto di un Moment per chi ha il mal di testa, il locale è sempre pieno, ed i commensali sono delle più svariate provenienze ed origini...
...La qualità, quando sui fornelli c'è il Bruno, è favolosa. Così per le pizze, quando l'Angelo è ispirato. Il condimento più saporito per tutti i commensali sono i sorrisi e le premure della bella Cinzia...

Tratto da un breve racconto di
Renzo Arcelli - 1999

Lo Chalet di Campoè

Tra le mete fisse di chi soggiorna a Caglio
vi è il ristorante "Chalet"
di Campoè,
in località Pian delle Noci.
Il nome e il luogo danno già l'idea di un accogliente punto di ristoro immerso nella natura.
Lo si raggiunge dal paese in solo pochi minuti d'auto o a piedi percorrendo il viale alberato che dalla parrocchiale raggiunge il Santuario di Campoè per terminare allo Chalet.
La strada carrozzabile qui si interrompe per dare il via alla strada rurale che prosegue per il Pian delle Fornaci, Enco, il monte Palanzone.

Aperto tutto l'anno, lo Chalet di Campoè è dunque punto di arrivo e di partenza per tante passeggiate, da assaporare e scoprire nelle calde tonalità dei colori autunnali, nella magica atmosfera della neve invernale, nelle mille sfumature dei colori primaverili e nel massimo splendore del rigoglio dell'estate.

Lo Chalet è gestito dalla famiglia di Angelo Binda che dal 1983 ne ha fatto un luogo accogliente e attrezzato con bar, ristorante, pizzeria con forno a legna, campo da tennis, campo da calcetto, ampia terrazza, area pic-nic, area barbecue e un ampio parcheggio.

La cucina segue fedelmente la tradizione lombarda, una cucina familiare fatta di piatti semplici e gustosi che a seconda delle stagioni variano nella selezione delle carni e nella scelta dei contorni.

Tra i piatti suggeriti gli antipasti di salumi scelti, i panzerotti, i pizzoccheri, il risotto, la polenta da accompagnare al cervo in salmì o al coniglio e naturalmente i funghi, di cui son ricchi i boschi di Lombardia, da assaporare in mille modi gustosi.

Lo Chalet di Campoè è aperto

da giugno a settembre tutti i giorni

da ottobre a maggio per i fine settimana e le festività


Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it
Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a miccal@caldarelli.it

HOME BACK