Archivio Attivo Arte Contemporanea
http://www.caldarelli.it
Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c - Como - archivio storico documentativo

Colazione all'alba
...aspettando il nuovo giorno...
opere | indice | homepage del sito | storia della galleria

Maria Corte - Alba
1997 - acquaforte - cm. 59 x 39

opere | indice | homepage del sito | storia della galleria

Maria Corte

Quando vedo un’incisione penso per contrasto all’action painting: penso alla liberazione del gesto, alla mano che va dove l’istinto le suggerisce di andare, alla libera espressione. Eppure, la curiosità e il fascino dell’incisione forse stanno proprio nella dilatazione del tempo, nell’inevitabile capacità tecnica che induce alla riflessione, alla concentrazione, alla precisione. Ecco, il pregiudizio potrebbe annidarsi nella parola “precisione”. Dove può risiedere il sentimento e l’espressione dell’artista in una tecnica che concede così poco margine alla libertà manuale e gestuale? Osservare un’incisione di Maria Corte può dare molte risposte: se ne coglie un grande sentimento della natura; una natura amata e rispettata, ricreata attraverso tanti minuscoli e calibrati gesti, con l’amore che solo crea la bellezza e una dedizione che solo genera armonia. La natura è celebrata da piccoli, generosi, silenziosi gesti. Non gridata a squarciagola, ma sussurrata. In ogni solco tracciato dal bulino, in ogni truciolo di rame che lascia il posto ad una goccia di inchiostro c’è un gesto guidato dall’artista che va a unirsi ad altre migliaia di gesti, di gocce che vanno a riempire i vuoti creati.
Nell’acquaforte c’è maggiore libertà di tratto ma uguale attenzione si pone alle morsure, e ancora al tempo. E’ il tempo, gestito dall’artista, che fa l’opera. E’ il tempo, che per Maria Corte diventa infinito, affiora nella visione come liberato dal proprio fluire.

Cristina Trivellin, aprile 2001

Note biografiche

Autodidatta nel campo della pittura e dell’incisione, M. Cortemiglia, in arte Maria Corte, dal 1987 pratica l’attività calcografica, privilegiando l’utilizzo dell’acquaforte e della puntasecca. Ha realizzato fino ad oggi una cinquantina di lastre, stampate a Milano, presso la stamperia di C. Linati, facendo uso anche della tecnica litografica. L’interesse dell’artista nei confronti del mondo naturalistico pare evolversi in due aree: ampie vedute di paesaggio, spesso boschi con corsi d’acqua, segnati da tagli prospettici che, pacatamente, suggeriscono un’idea di lontananza; particolari di tronchi e fronde, resi in termini contrastanti di solidità fisica degli uni e leggerezza aerea delle altre. Alla morbidezza di segno si accompagna una varietà tonale di tratto, che genera una misurata alternanza di chiari e scuri. (da: grafica d’arte rivista di storia dell’incisione antica e moderna e storia del disegno anno XVI - numero 63)

Rassegne e mostre collettive:

1976 Primavera Lombarda (premiata); Trofeo Internazionale Raffaello e Ciao Milan (medaglia del Comune di Milano);
1977 Secondo premio Accademia Internazionale di San Marco per la Pittrice dell’anno; Primo Premio Biscione, organizzato dal Comune di Milano; Salone d’arte e cultura dell’A.F.A. (segnalazione speciale);
1978 XII rassegna pittori Naifs, Museo di Luzzara (inserita nel catalogo con l’opera Autunno);
1979-80 Collettiva alla Galleria Salotto dell’Arte di Milano;
1983 Collettiva a Cortemilia;
1984 XVII rassegna pittori Naifs, Museo di Luzzara (inserita in catalogo con l’opera Fidanzamento);
1993 Sesto San Giovanni, Galleria dell’Auditoriurn; Collettiva Alzo-Pella, “Un’isola e l’uomo”; Collettiva Cassa Rurale ed Artigiana, Sesto San Giovanni (MI);
1995 Collettiva ex-Teatro Goldoni, Lerici; Mostra Club Golf, Marigola, Lerici;
1996 Collettiva Rassegna Autunnale Assessorato alla Cultura, Castelletto Ticino;
1996-97 Salle Olca-Art d’hiver-Collettiva Les Houches, Valleée de Charnonix;
1997-98 Galleria 9 Colonne,”Un albero per Natale”, Trento; Galleria 9 Colonne, “Un albero”, Trento;
2001 Biennale Acqui Terme, inserita nel Catalogo; Sala Agnelli, Biblioteca Comunale Ariostea, Ferrara; Immagini Spazio Arte, Cremona; Mostra Mercato di Arte Contemporanea, Reggio Emilia; Maison Fleur, Courmayeur; V Biennale dell’incisione, Palazzo Miceli, San Vincenzo la Costa (CS); E’ presente nel III Volume “Repertorio Incisori Italiani”, Bagnacavallo (RA);
2002 A.I.E.R. Associazione Incisori Emiliano Romagnoli, Biblioteca Comunale, Sant’Agostino (FE) A.I.E.R. Associazione Incisori Emiliano Romagnoli, Amici della “Primo Levi”, Valle del Reno, Casalecchio; istituto Superiore di Comunicazione, Omaggio a Cèzanne, Milano; Omaggio a Cèzanne, Sede di Trento, Galleria 9 colonne, (Trento); Omaggio a Cèzanne, Banca Popolare di Milano, Sede di Bologna; A.I.E.R. Associazione Incisori Emiliano Romagnoli, Libreria Einaudi, Brescia.

Mostre personali:

1975 Galleria Tavolozza, Bergamo
1976 City Bank, Milano
1979 City Bank, Torino
1980 Galleria Baguttino, Milano
1982 Grand Hotel del Mare, Bordighera
1982 Galleria Baguttino, Milano
1984 Galleria Il Mercante, Milano
1985 Art Gallery, Siena
1987 Galleria De Bernardi, Busto Arsizio
1989 City Bank, Milano
1992 Club House Golf Marigola, Lerici
1993 Corte di Camisano, Bocche di Magra
1994 Libreria Presenza, Sesto San Giovanni
1997 Filiale Banca Popolare di Milano, Monza
1998 City Bank, Milano
1999 Arte Europa, Parma
2000 Galleria Eustachi, Milano
2000 Immagini Spazio-Arte, Cremona
2000 Associazione Incisori, Alzaia Naviglio Grande, Milano
2001 Biblioteca Comunale di Affori (Milano), “Villa Litta”;
2003 Spazio Bocca in Galleria, Milano;
2003 Collettiva Banca Popolare di Milano, Sede di Bergamo. “Omaggio a Cezanne”;
2003 Saletta nel Chiostro del Bramante, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Milano;
2003 Collettiva Galleria Bellinzona, Milano, “In ricordo di Carlo Linati”;
2003 A.I.E.R. Collettiva Comune di Concordia, Modena
2003 A.I.E.R. Collettiva Centro incisione, Formello (Roma)
2003 Collettiva Associazione Italiana Incisori, Vigonza (Padova)
2003 Concorso “On the Road”, Art Gallery, Gallarate (Varese) inserita in catalogo;
2003 I Concorso Internazionale ex libris, Bodio Lomnago (Varese) inserita in catalogo;
2003 Collettiva “Centro Incisione”, Alzaia Naviglio Grande, Milano
2004 Personale “Centro Incisione”, Alzaia Naviglio Grande, Milano

Sue opere figurano in:
- Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea - Ruffano - Lecce, con l’opera “Omaggio a Caravaggio”
- Filiale Banca Popolare di Milano Sede di Seregno
- Raccolta Stampe Sartori, Mantova
- Fondazione Italo-Svedese, Venezia
- Museo d’Arte Moderna e Contemporanea - Varese
- Civica Raccolta Bertarelli, Castello Sforzesco - Milano

opere | indice | homepage del sito | storia della galleria

Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a
miccal@caldarelli.it