Archivio Attivo Arte Contemporanea http://www.caldarelli.it

 

Galleria d'Arte Il Salotto via Carloni 5/c 22100 Como
COLLEZIONE 8X8
racconti, saggi filosofici, viaggi immaginari
e manuali di sopravvivenza intellettuale

Luigi Viazzo
LE STAGIONI DELLA G-ASTRONOMIA
con un’opera di Federica Bertino
una introduzione extravagante di Michele Caldarelli e
una postfazione di Rosabianca Mascetti


8 x 8 cm. - 2020
lingua: italiano
50 esemplari numerati


Un commento: 

In occasione del bicentenario della nascita del Maestro della cucina Italiana Pellegrino Artusi (Forlimpopoli 20 agosto 1820) la Galleria d’Arte il Salotto ha inteso rendergli omaggio con questo libro d’artista realizzato in collaborazione con il nostro esperto in Astronomia Luigi Viazzo e la disegnatrice Federica Bertino. Il buon Pellegrino ci perdonerà per questo omaggio extravagante come recita la presentazione di Michele Caldarelli, ma rileggendo attentamente La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene ci siamo accorti che tra un racconto, un aneddoto e una ricetta non erano inconsueti i riferimenti agli dei dell’antichità senza contare che il filo conduttore di tutte le sue ricette è la stagionalità. L’Artusi, come più familiarmente viene ormai chiamato questo libro, inizialmente non era nato sotto buoni auspici perché rifiutato da tutti gli editori, bistrattato e messo alla berlina perfino da chi, avutolo in regalo, non trovava di meglio da fare che rivenderlo. Uscì autoprodotto nel 1850 e divenne un’avventura editoriale unica nel suo genere: il libro più letto nel nostro paese dopo I Promessi Sposi e Pinocchio. E tutto questo perché è un libro che si legge e consulta per il gusto ma anche con gusto... gusto letterario perché è ricco non solo di consigli medici, riferimenti scientifici, ma anche racconti e aneddoti. Un piccolo manuale questo in cui, facendo nostro lo spirito libero e ridanciano dell’Artusi, abbiamo accostato ai menu, che Artusi aveva selezionato per i dodici mesi dell’anno, altrettanti racconti di mitografia delle Costellazioni dello Zodiaco stilati da Luigi Viazzo e illustrati con delicata e scherzosa ironia dalla sapiente mano di Federica Bertino.

Rosabianca Mascetti

Luigi Viazzo è nato a Vercelli nel 1968 ma risiede a Como dal 1984. Appassionato di Astronomia, Fantascienza e Scacchi ha collaborato alla stesura e traduzione da inglese e francese di sedici libri di Astronomia e Fantascienza (di cui due finalisti in concorsi nazionali) e pubblicati anche in francese e spagnolo. Come divulgatore scientifico ha redatto oltre quattrocento fra saggi, articoli e conferenze. Laureato in Giurisprudenza, dal 1993 lavora nei settori legali, della comunicazione, dell’informatica, della editoria, dei giochi da tavolo (e on-line). Gestisce il blog: http://luigialfonsoviazzo.altervista.org/.

Federica Bertino è nata a Torino nel 1947; si occupa di disegno, fotografia e pittura dal 1970. Ha pubblicato testi grafici tra cui Genesis Edizioni Mazzotta, Tempo Segreto Edizioni Gribaudo. I suoi disegni sono stati pubblicati su The New York Review of Books, Tutto Libri de La Stampa e fanno parte della Collezione Minima Poetica della Galleria dArte
Il Salotto di Como. Come fotografa ha esposto a Parigi, Palais de Tokyo, Nizza, Lione, Laon, Montpellier, Heidelberg e a Torino alla IV e V Biennale Internazionale di Fotografia. Numerose le esposizioni di pittura in Europa e a New York. Collabora da anni con il Museo MIIT di Torino.

 



Il Copyright © relativo ai testi e alle immagini appartiene ai relativi autori per informazioni scrivete a libri@caldarelli.it
Entire contents are under copyright ©. All rights reserved. For information write us through e-mail libri@caldarelli.it

TORNA ALL'INDICE | HOME